Chi non ha bisogno di un massaggio “scaldi” la prima pietra! E poi la usi per massaggiarsi.
Tutti abbiamo bisogno di combattere lo stress, di rilassare i muscoli, le pietre calde (hot stones) sono uno dei diversi modi di “massaggiare” i muscoli e donare al corpo e alla mente una piacevole sensazione di benessere.
Altri validi trattamenti che ci donano questo beneficio sono lo Shiatsu, il massaggio Antistress, la Riflessologia On Zon Su, la Polarity e per riceverli dobbiamo recarci presso un centro massaggi o uno studio olistico.
Non sempre abbiamo la possibilità o il tempo di andare in un centro specializzato, in questo caso se il cliente non può andare dal massaggiatore, è il massaggiatore che va dal cliente!
Lo fa con l’aiuto di un’apposita sedia da massaggio, direttamente sul posto di lavoro.
Il massaggio da ufficio concentra in pochi minuti le migliori tecniche di rilassamento del massaggio Antitress, fondendo la necessità di “staccare” dallo stress lavorativo, con il poco tempo a disposizione.
Come funziona: ci si accomoda vestite/i sulla sedia e, senza la paura di sciupare trucco e messa in piega, ci si abbandona alle sapienti mani del massaggiatore.
Il massaggio inizia dalla schiena e dalle spalle per tutte/i le parti più “incriccate”.
Si possono poi trattare le cosce ed i polpacci (stivali permettendo), per poi salire nuovamente sulla zona lombare. Dalle spalle poi passiamo alle braccia e alle mani, che “non stanno mai ferme”.
In ufficio le usiamo per scrivere, con la penna o con la tastiera, o cosa ancora più deleteria per utilizzare il mouse.
È per questo che particolare attenzione viene dedicata anche alle dita delle mani, il palmo viene massaggiato per favorire un buon flusso di sangue, le dita sono trattate per evitare spiacevoli intorpidimenti, dovuti ad esempio all’uso della rotella del mouse.
In ultimo si risale poi verso il collo e la testa, per donare ai muscoli della cervicale un po’ di sollievo e donare alla nostra mente un pò di puro relax, il tutto senza rovinare la nostra pettinatura.
Questo trattamento garantisce una veloce ricarica mentale, permettendo così di riprendere le attività lavorative con una carica e uno spirito rinnovati.
Va ricordato inoltre che lo stress da lavoro è ormai riconosciuto anche dalla Unione Europea e dal 31 dicembre 2010 le aziende sono obbligate dalla normativa alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato (D.Lgs 81/2008 contenuto nel c.d. Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro) e a intervenire in presenza di stress.
Infatti aziende come Google e Apple già promuovono questo tipo di trattamento, fortunatamente seguite da molte altre anche in Italia, dove sta prendendo piede il Welfare aziendale, ad esempio Carrefour, Zimmer, Lavazza ecc.
Anche l’INAIL (l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) dedicò diversi anni fa un articolo a questa preziosa pratica di benessere. Clicca qui per leggere.